Antifurto per pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici costano molto e come ogni cosa che ha un valore ed è lasciata senza una protezione costante diventa obiettivo dei ladri. Purtroppo anche in questo settore non mancano i furti. Sparizioni di pannelli fotovoltaici accadono sempre più spesso e vanno ad alimentare un mercato di compravendita di merce rubata sempre più fiorente. Per questo motivo molti vogliono correre ai ripari cercando di sistemare un antifurto per i propri pannelli fotovoltaici.

Un classico antifurto per la casa può essere adattata in questo senso, visto che il funzionamento è sempre lo stesso. Tutti i pannelli possono essere collegati tra loro da una connessione elettrica in filo, quando un pannello viene asportato il circuito si interrompe e fa scattare l'allarme. Questo è il sistema più semplice ed economico, ma anche quello più facilmente aggirabile da parte dei ladri. Basta infatti "ponticellare" un modulo e l'allarme non si accorgerà di nulla. Utilizzando la fibra ottica già si può ovviare a questo problema, visto che non è "ponticellabile". Telecamere di videosorveglianza e centraline con allarmi sonori possono migliorare ancora di più le prestazioni. L'importante è comprare una sirena anti schiuma (molti ladri la disattivano con il poliuretano espanso).

Ci sono delle aziende che vendono degli antifurti fatti ad hoc per i pannelli solari.E'il caso di Gps Standard che ha brevettato un sistema a fibra ottica contro i furti. Oppure Marss che ha progettato Solar Defender, anche questo sistema a fibra ottica per impianti fino a 20 kwp.