Listino prezzi pannelli fotovoltaici

In Italia è difficile sui siti online un listino prezzi dei pannelli fotovoltaici. Anche se la richiesta di questo tipo di prodotto è molto alta non è così commercializzabile al grande pubblico e spesso chi vende lo fa soltanto agli installatori. Il fai da te in questo settore è appannaggio esclusivo solo di chi è ultracompetente quindi le richieste arrivano solo come detto da aziende che installano i moduli fotovoltaici presso i propri clienti.

Negli Stati Uniti ed in Germania la situazione è diversa. In molti siti si trovano listini prezzi molto aggiornati. Pannelli fotovoltaici di tutte le migliori marche: Sanyo, Sun Power, Sharp, Bosch, Kyocera ecc sono presenti quasi sempre.

Tendenza prezzi pannelli solari 2012: negli ultimi 5 anni il prezzo dei pannelli fotovoltaici si è abbassato notevolmente. In Italia forse non troppo come si sarebbe voluto grazie alle fortissime richieste dovute agli incentivi del conto energia. Nel 2010 c'è stato il picco massimo che è coinciso con il maggior prezzo pagato dal Gse per ogni kilowatt prodotto. Con il taglio agli incentivi progressivo già in atto, nel 2012 sarà ancora maggiore, le richieste almeno nel nostro paese si sono affievolite. I fornitori sono riusciti a fare un po' di scorte e quindi il lavoro è un po' diminuito. I pressi si sono raffreddati tanto che viaggiamo tranquillamente sui 2 euro per watt.

Un sistema fotovoltaico da 3 kw può costare quindi tutto compreso (incluso inverter, cavi, allaccio, pratiche burocratiche) anche 10mila euro. In ogni caso per coloro che vogliono far da soli e controllare i listini prezzi dei moduli fotovoltaici i siti migliori sono:

Solarshop Europe (italiano)
Solartrick (tedesco)
Solarshop net (tedesco)
Tutto Tetto (Italia)
Costco (Usa)
Solar World (tedesco)

I siti Usa hanno i prezzi indicati ovviamente in dollari.