Prezzi dei Pannelli Fotovoltaici Italiani della Micron

In Italia c'è una buona tradizione nella produzione di moduli fotovoltaici. L'azienda più rappresentativa del made in Italy è sicuramente Solsonica, dietro ci sono Elital, Helios e sicuramente Micron. Oggi vogliamo parlare di quest'ultima realtà. Il marchio è di proprietà del gruppo Cappello Alluminio, società siciliana con sede a Ragusa che da più di 40 anni si occupa della lavorazione dell' alluminio. Da pochi anni si sono lanciati nella produzione di pannelli fotovoltaici con buoni risultati e con un prezzo che si colloca nella fascia medio bassa, in concorrenza anche con i prodotti cinesi.

I moduli Micron sono prodotti in Italia, possono quindi godere del premio del 10% (articolo 14 del DM 5 maggio 2011 quarto conto energia e poi rinnovato con il quinto conto) alle tariffe incentivanti. Nel listino di Micron ci sono moduli a silicio mono e poli cristallino, quelli integrati (il modello FALDAUNICA) inoltre frangisole con pannelli pv e moduli per facciate che sostituiscono i vetri degli edifici. 

Il modulo 60p policristallino a 60 celle da 240 watt ha un'efficienza del 14,96%, in media con le prestazioni dei prodotti dei concorrenti, mentre quello da 215 watt poco sotto il 13%, vedi caratteristiche tecniche. Il modulo è realizzato con il nuovo vetro temprato di tipo Albarino G o di Saint Gobain Solar, spesso 4 mm protegge le celle da neve e grandine che potrebbero danneggiare il modulo.

In catalogo anche pannelli fotovoltaici per coprire le serre, e per le vetrate. La garanzia sui prodotti è di 10 anni per il lato tecnico, estendibile a 12 anni, mentre per il decadimento di produzione di energia elettrica è di 10 anni sul 90% sulle prestazioni e di 20 anni sull' 80%.

I prezzi:
nell' ordine di 1,1 euro per watt. Il modulo da 240 watt si trova a 290 euro iva inclusa.