Sanyo pannelli fotovoltaici 240, prezzi e caratteristiche

Sanyo è stata acquisita da poco dalla Panasonic e anche il settore "solare" ha cambiato proprietario. Sono rimasti però i prodotti di punta con i moduli HIT 240 a farla da padrone. Insieme a Sunpower infatti sono i pannelli fotovoltaici con il più alto rendimento al mondo, superano il 20%. Se pensiamo che i pannelli solari cinesi, ma anche molti italiani e tedeschi, raggiungono mediamente il 13-14% di efficienza della cella, riusciamo a capire e giustificare anche la differenza di prezzo con gli altri prodotti.

I Sanyo-Panasonic 240 vengono assemblati in Ungheria ed in tal senso hanno la certificazione UE, godono quindi del premio alla tariffa incentivante del 10% per i moduli che hanno un 60% dei componenti riconducibili ad una produzione realizzata all’interno dell' Unione europea.

I moduli Hit (Heterojunction with Intrinsic Thin Layer) utilizzano una combinazione di silicio monocristallino e amorfo, ciò riesce a realizzare un eccezionale rendimento anche con bassi livelli di luce.
In aggiunta, i moduli Sanyo-Panasonic che presentano le celle HIT hanno migliori caratteristiche di temperatura, rispetto alle celle convenzionali, continuando a produrre elevate potenze anche a temperature maggiori, il che significa un sostanziale aumento della prestazione dell’impianto durante l’intero anno.

 In catalogo ufficiale, sul sito Sanyo Panasonic ci sono i modelli N240 (VBHN240SE10) e N235 (BHN235SE10), ma molti negozi online e anche fisici hanno in magazzino anche gli HDE4 240, con efficienze del 20% e 19,6% per quelli da 235w e le versione HIT-N240SE10, con efficienza del 19%.

Prezzi Sanyo Hit 240: si aggirano in Germania intorno ai 2 euro a watt quindi 477 euro per modulo, stesso costo in Italia nella versione HDE con efficienze più basse.
I nuovi modelli con performance migliori si trovano su Ebay a 500 euro a modulo.