Pannelli Fotovoltaici italiani Marche Prezzi e Modelli

In Italia ci sono un'ottantina di aziende che producono pannelli fotovoltaici. Nella maggiorparte dei casi si tratta di realtà molto piccole con produzioni limitate, quattro o cinque marche producono invece a buoni ritmi e si spartiscono la quota del mercato italiano ed europeo. Fino a poco tempo fa il vantaggio per l'acquirente era rappresentato dalla filiera corta che garantiva un risparmio sul prezzo totale dei moduli ed i maggiori incentivi del Conto Energia sulla produzione dei componenti in EU. Con la fine degli incentivi è vero che sono state prorogate le detrazioni al 50 percento, ma il bonus per coloro che acquistavano pannelli fotovoltaici made in Europe non ha più motivo di esistere. L'arrivo dei prodotti cinesi ha poi messo in difficoltà sul fattore prezzi le case italiane che hanno dovuto ulteriormente abbassare i costi per essere competitive.

Ad ogni modo i prodotti di qualità made in Italy ci sono e vale la pena farci un pensierino al momento dell' acquisto anche perchè offrono delle garanzie di tutto rispetto. Diamo un'occhiata alle marche più vendute di moduli fotovoltaici italiani.


Solsonica: è il primo produttore italiano e sforna i suoi pannelli solari nella fabbrica di Rieti. Propone sia singoli moduli che sistemi già pronti di impianti fotovoltaici per case ed aziende.Ci sono anche moduli senza cornice, frameless, per una totale integrazione architettonica. Il modulo Silver Plus a silicio cristallino da 60 celle, con potenza da 255 watt ha un'efficienza del 15,36%. Garanzia dell'80% di potenza a 25 anni del modulo.



El.Ital: produce nella fabbrica di Avellino.La serie a silicio policristallino da 72, EL72, ha un'efficienza del 15,22% per i il modulo da 300 watt.Anche in questo caso sono presenti in catalogo moduli frameless per l'integrazione architettonica.



Micron: azienda siciliana che fa parte del gruppo Cappello Alluminio ha sede e fabbriche in provincia di Ragusa. Il modulo 72 M ha un'ottima efficienza, il 16%. In catalogo presenti pannelli per la serricoltura e per l'integrazione architettonica.



Brandoni: azienda marchigiana che produce a Castelfidardo è una delle poche che realizza impianti solare-fotovoltaico ibridi, ovvero che riescono a produrre acqua calda per uso sanitario ed energia elettrica.
Sito web.

Enipower: la branca di Eni che commercializza pannelli fotovoltaici con il nome Eurosolare. In catalogo ci sono pannelli fotovoltaici a silicio cristallino a 60 celle da 210, 220, 230, e 240 watt.
Sito web.


Beghelli: conosciuta per i prodotti legati all' illuminazione questa azienda italiana vende anche impianti fotovoltaici. Si tratta di prodotti realizzati da altri marchi pero' certificati con la garanzia di Beghelli. Famoso il kit Albero d'Oro e Tetto d'Oro, ovvero un kit tutto compreso che viene montato sui tetti delle case italiane. Presenti anche i sistemi solari a concentrazione.
Sito web.

I prezzi: attualmente il costo per watt dei moduli italiani oscilla tra 1,1 e 1,3 euro per watt iva inclusa.