Pannelli fotovoltaici integrati

Si definisce integrazione architettonica il completo inserimento dei pannelli fotovoltaici nella struttura dell' edificio. Solitamente questo è un problema molto sentito in coloro che posseggono una casa in un centro storico e sono soggetti a vincoli molto stretti per l'installazione dei pannelli solari. Molti comuni e città danno il nulla osta e l'autorizzazione solo se l'impianto è poco invasivo e rispetta alcuni canoni che preservano il paesaggio.
Ma l'integrazione architettonica interessa anche chi non ha un tetto o un giardino per l'installazione e vuole sfruttare lo spazio che ha a disposizione. L'integrazione infatti avviene tramite tegole fotovoltaiche, frangisole, pannelli fotovoltaici per facciate, finestre e coperture (opportunamente realizzate e installate per consentire il passaggio della luce all’interno dell’involucro edilizio).

I pannelli si possono dunque mettere ovunque, si possono utilizzare anche moduli non rigidi (silicio cristallino) ma a thin film, strato sottile da adagiare anche su superfici curve. Ovviamente il rendimento sarà diverso a seconda del tipo di insolazione che riesce a ricevere il modulo. L'esposizione deve essere sempre verso sud, o in ogni caso i pannelli devono ricevere sole per la maggiorparte della giornata.

Integrare architettonicamente un pannello fotovoltaico è estremamente vantaggioso per i maggiori incentivi sui pannelli solari che se ne ricavano.
Ad esempio un impianto fotovoltaico integrato che entra in esercizio entro la fine del primo semestre 2012 riceve 0,418 euro per kw di energia elettrica prodotto. Se l'impianto inizia a funzionare entro la fine del secondo semestre 2012 si ricevono 0,41 euro. Dal 2013 in poi le tariffe incentivanti si abbassano ulteriormente.

Lo svantaggio dell' integrazione architettonica è rappresentato da:
-costi maggiori: un sistema integrato architettonicamente, attraverso ad esempio tegole solari, ha prezzi più alti, nell' ambito del 20-30% rispetto ad un sistema classico;
-spazio maggiore: non potendo essere inclinati come dovrebbero e magari messi "curvi" su alcune superfici sfuttano meno la "potenza" del sole che non colpisce il pannello in maniera ottimale, oppure lo colpisce con forza solo al centro.

Un impianto integrato architettonicamente con tegole fotovoltaiche costa circa 15mila euro per una potenza di 3 kwp ed occupa circa 30 mq di spazio sul tetto.