Tegole Solari Fotovoltaiche per l'integrazione architettonica

L'integrazione architettonica dei pannelli fotovoltaici attraverso le cosiddette tegole solari è importante per due motivi: uno è l'aspetto visivo-paesaggistico. Molti comuni, specialmente se la vostra casa ricade in un centro storico, non rilasciano il permesso di installazione di un impianto fotovoltaico, a meno che non si integri perfettamente con la facciata o tetto. Altro motivo è economico: la remunerazione del conto energia di ogni kilowatt prodotto con fotovoltaico da un impianto integrato architettonicamente è molto maggiore rispetto ad un normale sistema.


Se il sistema viene allacciato nel primo semestre 2012 ed ha potenza compresa tra 1 e 20 kwp si ricevono 0,418 euro per kw prodotto. A partire dal secondo semestre 2012, si ottengono 0,41 euro. Dal 2013 le tariffe hanno valore onnicomprensivo sull’energia immessa nel sistema elettrico. Sulla quota di energia autoconsumata è attribuita una tariffa speci fica: 0,398 euro (tariffa autoconsumo) e di 0,543 euro (tariffa omnicomprensiva). Nel corso dei vari semestri del 2013 e 2014 le tariffe scendono nell’ ordine del 3-4% ogni 6 mesi.

Tegole Fotovoltaiche Solari:
i maggiori produttori sono Tegola Canadese (Tegosolar), Schott, Rem, Schuco. Ce ne sono principalmente di due tipi. Quelle a film sottile che vanno a sostituire i coppi dei tetti e quelle a silicio cristallino che si "incastrano" nel tetto. Le prime si integrano completamente, nemmeno si notano (prima foto), le seconde sono un po' più visibili (seconda foto).

Il vantaggio delle prime è la totale integrazione, ma un' efficienza in termini di resa minore ed un prezzo maggiore. La minor efficienza implica una maggiore necessità di spazio, per ottenere 3 kwp, ci sarà bisogno di almeno 35mq di tetto, dipende poi dall' orientamento.

Prezzi tegole fotovoltaiche: dipende dal tipo scelto e dalla marca costruttrice, in ogni caso sono più care rispetto ad un normale modulo fotovoltaico piano, i costi variano da 4000 a 7000 euro per kilowatt.