Quando si parla dei prezzi dei pannelli fotovoltaici a basso costo ci riferiamo principalmente ai prodotti cinesi. E' un po' difficile però individuarli. Sono molte infatti le case europee e statunitensi che acquistano dei moduli fotovoltaici low cost, semilavorati in Cina che poi assemblano in casa. O al contrario sono molte le marche di pannelli cinesi che producono in patria, ma che possiedono linee di montaggio altrove. Questo è presto spiegato: con il 60% dei prodotti assemblati in Europa si ha diritto in Italia al 10% di premio nell' ambito degli incentivi del Conto Energia, inoltre le spese di trasporto, anche se la manodopera cinese è a bassissimo costo, per prodotti così ingombranti sono comunque notevoli.
I prezzi dei pannelli fotovoltaici a basso costo oscillano tra 0,90 e 1,3 euro per watt. Significa che in Italia per un impianto da 3kwp si possono spendere anche meno di 3mila euro, ovviamente per i soli moduli fotovoltaici. All' impianto per funzionare va poi aggiunto l'inverter (prezzo compreso tra 0,50 e 0,7 euro per watt), i cavi, i contatori, le staffe di supporto, la progettazione, l' installazione ed il collaudo. Si arriva così ad un prezzo compreso tra 7 e 9 mila euro, parliamo sempre di pannelli solari fotovoltaici low cost.
Le marche migliori sono:
-Jinko Solar: società cinese, uno dei 5 principali produttori di pannelli fotovoltaici ha sede anche in Italia, vicino Bologna. Ottimi moduli con una buona efficienza, fino al 15%.
-Yingli Solar: è il secondo produttore di pannelli fotovoltaici cinesi quotata alla borsa di Wall Street. Ha referenti in Italia, a Roma. Il suo modulo più performante è Panda con efficienza del 16%.
-Trina Solar: altro grande marchio cinese legato alla produzione di moduli fotovoltaici. Uffici a Milano a Via Santa Maria Valle 3.
-Suntech: pannelli cinesi che vengono prodotti anche in Arizona, USA. Fino al 15,4% di efficienza per i moduli da 245 watt. Qui le caratteristiche tecniche: http://eu.suntech-power.com/images/stories/pdf/datasheets_feb_2012/IT/20120131%20Wd250S(MC4_250_245)_IT_Web.pdf
Non ci sono però soltanto i cinesi per i pannelli fotovoltaici a basso costo. Se cerchiamo all'interno dei nostri confini abbiamo 3 o 4 realtà produttive che non hanno nulla da invidiare dal lato prezzi anche ai produttori del Sol Levante.