I kit dei pannelli fotovoltaici sono facilmente reperibili su internet, ed i prezzi anche abbastanza abbordabili. Il più delle volte però sono quelli riferibili a mini impianti, piccoli pannelli off grid che si usano stand alone. Ad esempio per barche, camper, case di montagna, luoghi in cui è utile avere una riserva di energia elettrica perchè la corrente elettrica non arriva.
Sono composti solitamente da modulo fotovoltaico, batteria elettrica ricaricabile e regolatore di carica (serve per evitare che picchi di corrente e sbalzi possano rovinare le batterie). Ci sono alcuni kit che hanno anche l'inverter che serve per trasformare la corrente continua in alternata per poterci attaccare normali utenze elettroniche o elettriche.
Un vero e proprio kit, da 3 kwp, da installare sul tetto di casa lo propone ora anche la Coop, il supermercato per intenderci. L'offerta al momento è limitata alla Coop di alcuni punti vendita come Bologna Lame, Ravenna, Ariosto di Reggio Emilia e Meduna di Pordenone, ma presto verrà estesa anche in altre città. Si tratta di un sistema completo come detto da 2,88kwp per l'esattezza di potenza.
Due i kit per pannelli fotovoltaici proposti e due i prezzi:
-kit made in Europe: sono pannelli fatti in Ue che godono quindi dell' incentivo del 10% sulla tariffa del conto energia. Prezzo incluso di inverter, cavi, contatori, montaggio e pratiche di allaccio di 10.770 euro inclusa Iva al 10%.
-kit internazionale: prezzo 9900 euro per pannelli che non possono godere dell' incentivo made in Europe.
Le marche dei moduli montati sono Solsonica, Canadian Solar, Sma, Sunerg, pannelli di qualità media ma di sicura affidabilità.
L'inziativa si chiama "sole nel carrello" ed ulteriori informazioni si possono avere telefonando al numero verde 800 550505.
Le garanzie dei kit sono di 2 anni sull’impianto per difetti di installazione e/o malfunzionamenti, di 10 anni sui moduli fotovoltaici per difetti di fabbricazione, di 5 anni sull’Inverter e c'è 1 anno di Assicurazione All risk con Unipol e permettono di godere per il 2012 dei seguenti contributi per ogni kilowatt prodotto:
-impianto installato dal 01/01/2012 al 30/06/2012 0,274 €/kWh
-impianto installato dal 01/07/2012 al 31/12/2012 0,252 €/kWh.